venerdì 18 marzo 2016

L'EVENTO AL CASTELLO SU GIROFVG


7. Primavera al castello – Sistiana e Castello di Duino (TS)

quando: da venerdì 18 a lunedì 21 marzo 2016 
dove: Duino Aurisina (TS)
Stampa questa pagina Stampa questa pagina - Invia ad un amico Invia ad un amico

duino_primavera al castello 2016
Da venerdì 18 a lunedì 21 marzo 2016, torna a Duino Aurisina (TS) una delle iniziative che da il via alla stagione turistica ‘Primavera al Castello’.
Duino Aurisina si appresta quindi ad accogliere la primavera con una serie d’iniziative che animeranno nel prossimo fine settimana il Castello di Duino e Sistiana.
Si partirà venerdì 18 marzo con l’apertura della mostra collettiva“Aspettando l’equinozio di primavera” presso il Centro di Promozione Territoriale: un percorso gioioso e colorato nella stagione della rinascita.
Sabato 19, presso il Centro Congressi del Castello di Duino avrà luogo la conferenza di apertura della Mostra: “Gli autori della grande guerra: da Hemingway a D’Annunzio, da Ungaretti a Slataper”.
Nel pomeriggio a Sistiana presso il C.P.T. i LionsClub di Duino Aurisina premieranno le associazioni e i migliori atleti del territorio; nel corso della cerimonia “Le stelle della cultura e dello sport”, saranno premiati anche i partecipanti del Concorso Poster della Pace.
Domenica protagonista sarà il Castello di Duino: alle ore 11.00 sarà proiettato ilfilmato “Molch Base Segreta” in collaborazione con il Gruppo Ermada F. V.(www.gruppoermadavf.blogspot.it).
Dalle 9.30 alle ore 17.30, tra le bellezze naturali di Duino con i suoi Castelli e le falesie a picco sul mare, prenderà vita la VII – EX TEMPORE – PRIMAVERA AL CASTELLO artisti en plein air – Castello di Duino promossa dalla sezione cultura dell’Ajser 2000.Questa è una delle iniziative artistiche più attese dai pittori, gli scultori, i grafici e i mosaicisti più creativi: il parco, la corte del Castello, il Castel vecchio, la piazza e il borgo antico del paese di Duino si animeranno di artisti che si confronteranno con la loro creatività, realizzando le loro opere rigorosamente dal vero sotto gli occhi dei numerosi turisti e visitatori che affolleranno il pittoresco paese situato tra Carso e mare.
La pittura en plein air in voga nell’Ottocento fu utilizzata dagli impressionisti che, usciti dai loro atélier, preferirono dipingere all’aperto per cogliere le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare cercando la vera essenza delle cose.All’iniziativa, che è aperta a tutti gli artisti nazionali e internazionali, ammesse tutte le tecniche e tutte le misure, parteciperanno anche gli studenti del Collegio del Mondo Unito, è confermata inoltre anche la presenza di pittori affermati, veterani dell’arte che affiancheranno i nuovi giovani talenti.   
Alla fine dell’ex tempore, domenica sera tutte le opere realizzate en plein air saranno esposte al Centro di Promozione Territoriale (ex A.I.A.T.) di Sistiana – bivio per Sistiana mare, dove alle ore 18.00 avrà luogo la premiazione degli artisti.
Seguirà lo spettacolo teatrale “Dal Danubio all’Isonzo, dagli Asburgo all’Italia, la storia di nonno Zuch”. 
Lunedì 21 alle ore 18.00 il C.P.T. ospiterà Rosanna Raguseo che presenterà il suo volume di poesie dialettali “Sbisighezi”.
L’iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Isonzo Soca 1915 voci di guerra in tempo di pace” sostenuto dalla REGIONE AUTONOMA FVG.
PROGRAMMA di PRIMAVERA IN CASTELLO 2016
VEDI IL PROGRAMMA IN PDF
Sabato 19.03.2016
Sabato 19 Marzo presso il Centro di Promozione Territoriale di Sistiana (ex A.I.A.T.)
ORE 18:00
Apertura della mostra “ASPETTANDO, L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA”
Un percorso artistico gioioso e colorato nella stagione della rinascita.
Promosso dall’Ajser 2000 – sezione cultura.
La mostra sarà visitabile da venerdì 18 a lunedì 21 marzo 2016 dalle 16.00 alle 19.00.
Per informazioni: Lucia Lalovich Toscano 3405665103
ORE 10.30Castello di Duino – Centro Congressi
Conferenza di apertura della Mostra “GLI AUTORI DELLA GRANDE GUERRA: DA HEMINGWAY A D’ANNUNZIO DA UNGARETTI A SLATAPER” Promossa dal GRUPPO ERMADA Vf con la  collaborazione della Fondazione del Vittoriale degli Italiani, del Museo Hemigway e della Grande Guerra di Bassano del Grappa, il Museo di San Martino del Carso, il Parco Ungaretti di Sagrado.
A seguire visita della mostra presso la Torre della Sala Rilke. (SOLO SU PRENOTAZIONE telefonando al 040208120)

ORE 16.30
Centro di Promozione Territoriale di Sistiana (TS)
Presentazione degli artisti della mostra “ASPETTANDO, L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA”
ORE 17.00
Centro di Promozione Territoriale di Sistiana (TS)
LE STELLE DELLA CULTURA E DELLO SPORT
Promosso dal Lions Club Duino Aurisina
Premiazione delle associazioni culturali e sportive di Duino Aurisina e dei migliori atleti del territorio.
Nel corso della cerimonia saranno premiati i partecipanti del Concorso Poster della Pace.
Domenica 20.03.2016
ORE 11.00
Castello di Duino – Centro Congressi
Proiezione del Filmato “MOLCH BASE SEGRETA“ in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis.
Basi segrete di sottomarini, passaggi misteriosi nei sotterranei di Trieste, immensi rifugi antiaerei e fortificazioni costiere: la presenza militare tedesca nella Venezia Giulia dopo l’8 settembre 1943 ha lasciato un’eredità di misteri e di strutture difensive che ancor oggi destano interrogativi. Una spiegazione a questi e altri misteri giunge dalle riprese subacquee e dalle ricerche effettuate a cura dell’Associazione Culturale Novecento con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nel DVD “Molch, base segreta”. Caratterizzano l’appassionante documentario la regia di Lorenzo Lucia (che ha effettuato le esclusive riprese subacquee, in collaborazione con il comando della Guardia di Finanzia di Trieste) e di Arnon Debernardi (realizzatore inoltre degli effetti speciali e della colonna sonora), l’interpretazione di Myriam Cosotti, la voce narrante di Federico Pieri, nonché i testi di Lorenzo Salimbeni, il quale ha interpellato appassionati di storia locale come Maurizio Radacich e Claudio Pristavec.
Ingresso speciale a 6,00€ sino a esaurimento dei posti
(per prenotazioni telefonare al 040208120)
DALLE 9.30 ALLE 17.00Presso la meravigliosa cornice del Castello di Duino.
EX TEMPORE – artisti en plein air Promosso dall’Ajser 2000 sezione cultura.
Gli artisti nazionali e internazionali, usciti dai loro atelier, realizzeranno le loro opere di pittura, scultura, mosaico e grafica direttamente nel parco e nella corte del Castello.
Per informazioni e adesioni: Lucia Lalovich Toscano 3405665103 –lallu_ts@yahoo.it – ajser2000@libero.it
ORE 18.00
Centro di Promozione Territoriale di Sistiana (TS)
Presentazione delle opere realizzate en plein air e premiazioni degli artisti partecipanti all’ex tempore.
A seguire spettacolo teatrale “DAL DANUBIO ALL’ISONZO, DAGLI ASBURGO ALL’ITALIA. LA STORIA DI NONNO ZUCH” di Clara Zuch. Canto e lettura Paolo Sonson, accompagnamento musicale Carlo e Riccardo Urizio. Promosso dall’Ajser2000 sezione cultura.
Lunedi 21.03.2016
ORE 18.00
Centro di Promozione Territoriale di Sistiana (TS)
Presentazione del volume di poesie dialettali “SBISIGHEZI” di Rosanna Raguseo. Introduce Lucia Lalovich Toscano, presenta Gabriella Pison, lettura a cura di Francesca Masini.
…Brindisi a seguire!

Per info: Lucia Lalovich Toscano 3405665103 – 0402081120 – www.ajser2000.it

Nessun commento:

Posta un commento